Attività
 
Lo spirito con cui M&R si rivolge a Docenti e Studenti è quello di un approccio sperimentale alla Matematica e propone una educazione alla modellizzazione come motore di innovazione didattica.

La struttura base di M&R sono i laboratori di sperimentazione-innovazione didattica (Lab_Spe) che si svolgono al livello nazionale, nelle varie Unità Locali, sia a livello extra-curriculare che curriculare. Ai Lab_Spe sono affiancate e/o collegate attività specifiche rivolte sia ai Docenti che agli Studenti.
 
Offerta Scuole

Forte di una esperienza sul campo sin dal 1994, M&R offre alle Scuole di ogni ordine e grado l'opportunità di conoscere, progettare, ricercare, sperimentare ed innovare. Propone una educazione alla modellizzazione con strumenti elementari, fondata su un approccio sperimentale alla Matematica.

La sperimentazione pluriennale da parte di Docenti, pionieri a livello nazionale, ha il suo punto forte nei percorsi didattici in continuità, Math-MAPS, frutto della sinergia fra diversi ordini di Scuola e fra Scuola ed Università.

L'esperienza ha dimostrato che lo spirito M&R si è rivelato idoneo ed efficace per una dinamica didattica volta all'acquisizione e alla certificazione delle competenze.


Opportunità Docenti
  • Formazione: convegni residenziali a livello nazionale; pacchetti a tema personalizzati presso le scuole; corsi on-line
  • Progettazione: incontri-laboratorio di progettazione didattica a livello locale, de visu o a distanza in tempo reale
  • Sperimentazione: percorsi didattici in continuità, sia a livello curriculare che extra-curriculare
Per i dettagli si veda la voce Docenti.


Offerta Studenti
  • una esplorazione guidata alla scoperta dell’altra faccia della matematica sul fronte della modellizzazione dei problemi del mondo reale
  • una palestra attrezzata in cui mettere alla prova e potenziare le proprie abilità matematiche
  • l’occasione per mettersi in gioco e confrontarsi con altri ragazzi a livello nazionale (Gara di modellizzazione)
  • la possibilità di auto valutarsi per operare scelte consapevoli, non solo sulla base delle proprie aspirazioni
  • la possibilità di potenziare le proprie abilità, conoscenze e competenze attraverso uno stage residenziale estivo
Per i dettagli si veda la voce Studenti.

Per maggiori informazioni sulle attività M&R si rimanda al progetto completo.